COMUNICARE LA SEPARAZIONE AI FIGLI
Dall’affidamento condiviso alla bigenitorialità passando per la mediazione familiare
di Michela Foti e Camilla Targher, Giraldi Editore, Bologna, 2014.
Alla luce degli attuali mutamenti che stanno investendo e trasformando la società e le relazioni sociali, inclusa l’idea stessa di coppia, di matrimonio e di genitorialità, questo libro indaga il passaggio cruciale in atto e vuole essere una guida alle coppie con figli che hanno deciso di intraprendere il difficoltoso cammino della separazione e un supporto concreto per gestirne adeguatamente le conseguenze emotive, organizzative, sociali, giuridiche ed economiche.
Le autrici trattano di affidamento condiviso, mediazione familiare e bigenitorialità, spiegando come un approccio adeguato alla separazione, nell’ottica primaria del benessere dei figli, possa aiutare grandi e piccoli a rielaborare l’evento separativo, con benefici a breve e a lungo termine, riducendo il conflitto e le conseguenze negative che un evento tanto delicato può comportare.
Il libro suggerisce dei pratici consigli su come comunicare la separazione ai figli, tenendo conto della loro età, delle loro caratteristiche e dei cambiamenti che stanno avvenendo in famiglia. Contiene inoltre La favola di Puledrino, con immagini da colorare, che potrà essere d’aiuto ai figli nel comprendere meglio la situazione e ai genitori nel comunicarla nel modo più costruttivo possibile.
Puoi acquistare il libro sul sito della Giraldi Editore, con consegna in 24 h e senza spese di spedizione!
Camilla Targher vive in provincia di Bologna, dove lavora come libera professionista. Da quindici anni aiuta le aziende e le persone a migliorare i rapporti e l’organizzazione in famiglia e nel lavoro, creando percorsi di formazione originali e innovativi per vivere meglio e senza stress. Ha pubblicato due libri (M. Foti, C. Targher, Comunicare la separazione ai figli. Dall’affidamento condiviso alla bigenitorialità passando per la mediazione familiare, Giraldi Editore, Bologna, 2014 e C. Targher, Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare, Giraldi Editore, Bologna 2015) e collabora come articolista con siti e magazine. Dal 2010 cura un sito/blog personale, scrivendo articoli centrati sul benessere aziendale e benessere familiare.