Per il secondo anno consecutivo ho avuto il piacere (e l’onore) di essere chiamata all’Università di Verona dal Prof. Alberto Agosti, per tenere una lezione di approfondimento al corso Etica della professione docente (all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria), per affrontare il tema delle nuove emergenze educative. Fra queste, una delle più attuali riguarda i casi di bambini e bambine che hanno vissuto o stanno attraversando l’evento separativo dei genitori.
Secondo le ultime statistiche, ci si sposa sempre di meno e ci si separa sempre di più. Questa tendenza comporta una presenza sempre maggiore nelle classi di ogni ordine e grado di bambine/bambini coinvolti nella separazione/divorzio dei genitori. Con il laboratorio Il ruolo dell’insegnante in caso di bambini con genitori separati ho voluto stimolare la riflessione e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare il tema, delicato e sempre più attuale, della presenza in classe di bambini/e con genitori separati/in fase di separazione, non solo nel rapporto diretto con i bambini, ma anche con i loro genitori.
Ringrazio tutte le partecipanti al corso per l’interesse mostrato e la capacità di prendere parte attivamente alla discussione con riflessioni profonde e stimolanti, nella consapevolezza delle responsabilità derivanti dal ruolo che in futuro andranno a ricoprire, e ringrazio naturalmente il Prof. Agosti per questa bella opportunità.
Il libro Comunicare la separazione ai figli, che ho scritto a quattro mani insieme all’Avv. Michela Foti, è stato inserito fra i libri indicati in bibliografia come approfondimento in preparazione dell’esame di fine corso.