Quando ho progettato Famiglia no stress, la mia intenzione era quella di scrivere un libro che parlasse alle persone di temi attuali e di situazioni concrete e quotidiane, nel modo più trasversale possibile. L’amore è, infatti, un argomento che ci coinvolge in varie fasi della nostra vita, da quando sogniamo la coppia/famiglia ideale in poi.
Il fatto che alle presentazioni partecipi un pubblico variegato e sempre più numeroso mi conferma che la strada sia quella giusta, perché Famiglia no stress offre spunti di riflessione e possibili consigli da mettere in pratica a persone di tutte le età: alle giovani coppie che progettano una vita insieme, a chi è in attesa del primo figlio, a chi di figli ne ha già due o tre, a chi ormai li ha già cresciuti e si ritrova a riscoprire il proprio compagno/a e a rivivere la coppia dopo anni trascorsi a “fare il genitore”, ma anche a chi sta vivendo/ha vissuto una separazione e necessita di riorganizzare le relazioni familiare in un ottica di continuità genitoriale, unita magari al desiderio di costruire una nuova famiglia.
L’intento è spiegare, in maniera semplice e divertente, quali siano le principali cause di stress all’interno della coppia/famiglia e di proporre una serie di spunti di riflessione e di esercizi, facili da applicare, che permettono di migliorare i rapporti con i figli e con il partner e di organizzare il ménage familiare…senza stress!
Ieri sera a Castenaso (BO) la sala era piena e c’erano anche delle persone in piedi, dimostrazione che l’argomento è più che mai attuale e che interessa persone e coppie di ogni età. Tutto questo è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di alcune persone, alle quali rivolgo un doveroso e sentito ringraziamento:
– agli Assessori Benedetta Renzi e Giorgio Tonelli, per aver creduto fermamente e sin dal primo istante in questo progetto;
– all’Associazione Idea Famiglia e alla Dott.ssa Magda Tura, per aver moderato l’incontro con grande sensibilità e professionalità;
– al Comune di Castenaso e a Miranda Marmi per l’impeccabile organizzazione;
– alla biblioteca comunale Casa Bondi per la splendida ospitalità;
– al fotografo ufficiale ed alla Coop Reno Castenaso per avere gentilmente offerto l’aperitivo;
– a mio marito e alle nostre bambine per l’immancabile, preziosissimo supporto;
– a tutte le persone e le coppie che ieri hanno partecipato all’incontro (anche a chi non ha trovato posto a sedere!!).
A tutti voi, dico GRAZIE!
Camilla Targher
Targher C., Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare, Giraldi Editore, 2015