L’edizione 2018 del progetto Conversazioni in Libreria tratterà un tema a me molto caro: “Le parole che educano”.
Gli incontri, che vedranno alternarsi relatori diversi, nascono dall’esigenza di sviluppare una nuova cultura dell’educazione, della partecipazione e della condivisione, unitamente alla necessità di creare dei momenti di sostegno sia alla genitorialità che alla professionalità degli educatori.
Le Conversazioni si svolgeranno con cadenza bimensile, da gennaio ad aprile 2018, presso la libreria “Il libro dei sogni” a Ceparana, in provincia di La Spezia.
Ringrazio la Cooperativa Lindbergh per avermi invitata a tenere l’ultimo incontro in libreria:
Venerdì 13 aprile 2018 – ore 17.00
Il dialogo come strumento principale nella relazione tra colleghi
Camilla Targher, pedagogista e mediatrice familiare
Andare d’accordo con i colleghi e collaborare con serenità è sicuramente un ideale a cui tendere ma che, nella quotidianità, è spesso più facile a dirsi che a farsi…
La questione riguarda non solo aziende ed uffici ma, più in generale, chi ha necessità di lavorare in team. L’incontro “Il dialogo come strumento principale nella relazione tra colleghi” è pensato in particolare per insegnanti di ogni ordine e grado (ma è comunque aperto al pubblico), perché è proprio in ambito educativo che il dialogo assume importanza fondamentale, non solo nella relazione con i bambini e con le famiglia, ma anche – appunto – fra colleghi (insegnanti, Dirigenza, educatori, ecc.).
Com’è cambiato il ruolo dell’insegnante nella mente dei genitori (e viceversa)? Come trovare il giusto equilibrio fra il proprio personale stile di comunicazione/insegnamento e quello dei colleghi? Quali sono i principali ostacoli alla comunicazione e come favorire invece la collaborazione? Ne parliamo insieme venerdì 13 aprile.
Incontro gratuito.
Il giorno seguente condurrò un seminario a conclusione dell’intero progetto:
Sabato 14 aprile 2018 – dalle 9.00 alle 16.oo
Scuola, educazione e famiglia: le parole che aiutano a crescere
Camilla Targher, pedagogista e mediatrice familiare
Seguiranno dettagli.