Venerdì 3 e sabato 4 maggio sarò in provincia di La Spezia presso la libreria “Il libro dei Sogni”, in occasione dell’iniziativa Conversazioni in libreria 2019. Il tema affrontato quest’anno nelle conversazioni riguarda la narrazione come pratica educativa.
7 novembre 2018 – Non voglio andare a scuola!
Come capire e affrontare le difficoltà più comuni nello studio e nel rapporto con la scuola? Ne parliamo insieme mercoledì 7 novembre ore 20.30 all’incontro gratuito “Non voglio andare a scuola!”, Bologna.
Come affrontare le vacanze senza stress
Parlare di vacanze e di stress potrebbe sembrare un controsenso, un accostamento azzardato… eppure gli ultimi giorni prima della partenza sono generalmente frenetici, fatti di corse col fiatone per tenere alta la concentrazione al lavoro (visto che la mente tende ad essere già in vacanza…) e per preparare tutto l’occorrente: come fare?
14 aprile 2018 – Scuola, educazione e famiglia: le parole che aiutano a crescere
Sabato 14 aprile 2018 a Ceparana (SP), a conclusione degli incontri Conversazioni in Libreria 2018, terrò un seminario intitolato “Scuola, educazione e famiglia: le parole che aiutano a crescere”. L’incontro è particolarmente indicato per: insegnanti, educatori, genitori.
Conversazioni in libreria 2018: Le parole che educano
L’edizione 2018 del progetto Conversazioni in Libreria tratterà un tema a me molto caro: “Le parole che educano”. Gli incontri si svolgeranno da gennaio ad aprile 2018, presso la libreria “Il libro dei sogni” a Ceparana, in provincia di La Spezia. Ringrazio la Cooperativa Lindbergh per avermi invitata a tenere l’incontro conclusivo.
3 febbraio 2018: incontro alla scuola “C. Jussi” di San Lazzaro (BO)
Sabato 3 febbraio 2018 ore 10.00, presso la scuola “C. Jussi” di San Lazzaro (BO), parleremo di come comunicare la separazione ai figli, con focus particolare sull’adolescenza e preadolescenza. Incontro gratuito, per genitori ed insegnanti.
Devi dare il buon esempio!
“Devi dare il buon esempio!” è una delle frasi che un fratello (o sorella) maggiore sente pronunciare maggiormente da mamma e papà. Da un figlio più grande ci si aspetta che si comporti bene, che presti volentieri i giochi e che non faccia i capricci, mentre invece tutto questo è generalmente concesso al “cucciolo” di casa…
8 novembre 2017: Comunicare la separazione ai figli
Mercoledì 8 Novembre ore 20.30 a Castenaso (BO) si terrà l’incontro Comunicare la separazione ai figli: un’occasione per parlare di genitorialità e relazioni familiari durante o in seguito alla decisione di separarsi, per riflettere sulle problematiche più comuni e sulle possibili soluzioni.
18 ottobre 2017: Azienda no stress a Castenaso (BO)
Mercoledì 18 ottobre ore 20.30 presenterò il mio ultimo libro “Azienda no stress”, Giraldi Editore, presso la Biblioteca Comunale “Casa Bondi” di Castenaso (BO): un’opportunità di ascolto e riflessione per comprendere e risolvere le principali problematiche presenti in azienda, che spesso sfociano in conflitti e sono fonte di stress.
Azienda no stress diventa rubrica su FizzShow
Il libro Azienda no stress, come migliorare i rapporti e l’organizzazione nel lavoro, diventa una rubrica nel programma radiofonico Fizzshow. Un appuntamento al mese, a partire da ottobre 2017!
Sviluppare la manualità attraverso il gioco
L’idea di manualità, intesa come capacità di lavorare con le mani, è cambiata nel corso degli anni: se un tempo era sinonimo di abilità lavorativa, valorizzata soprattutto dai lavori artigianali, oggi viene spesso messa in secondo piano se, com’è vero, viviamo nella cosiddetta “società della conoscenza”, dove il sapere e la tecnologia regnano incontrastati…
22 settembre 2017 – Adolescenza: istruzioni per l’uso
Venerdì 22 settembre a Sarzana (SP) parlerò di Adolescenza: un incontro aperto ai genitori, in cui capire i tratti comuni che caratterizzano questa età, confrontarsi sugli errori che solitamente commettiamo e comprendere come semplificare la comunicazione genitori-figli.